Pubblicità

albero di ulivo non velenoso per il gatto

Scopriamo se l'ulivo è velenoso per i gatti o no.

© Petar Mirkovic / Shutterstock

L'ulivo è velenoso per i gatti? I segreti dell'albero secolare

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

L'ulivo è velenoso per i gatti? E il legno e le foglie? Alla scoperta degli effetti di questo albero secolare sul nostro animale domestico.

L'albero di olivo è una pianta secolare sempreverde simbolo di resistenza e longevità utilizzata fin dall’antichità in campo alimentare: le olive, possono essere mangiate così come sono o essere impiegate per l’estrazione dell’olio che, a sua volt, è utilizzato anche per preparare saponi, unguenti, ed altri prodotti. Infine, il legno viene utilizzato per la realizzazione di parquet e per produrre oggetti di uso domestico.

E per quanto riguarda gli animali domestici, l'ulivo è velenoso per i gatti? Scopriamolo subito!

L'ulivo è velenoso per i gatti?

No, l'ulivo non è velenoso per i gatti. Al contrario, le sue foglie, molto gradite a Micio, possono essere impiegate come integratori alimentari, aiutando a risolvere diversi disturbi dell'animale.

Foglie di ulivo, alleate fitoterapiche per i gatti

Grazie alle loro proprietà antibatteriche, antivirali, antiossidanti e antimicotiche, le foglie di olivo sono un prezioso alleato per prevenire e combattere stress e disturbi dell’organismo del nostro animale domestico.

L’estratto di foglie d’olivo si rivela infatti un autentico gioiello della fitoterapia tradizionale e le proprietà benefiche delle foglie di olivo su gatti e cani sono state confermate da studi scientifici. I veterinari del VCA Animal Hospitals spiegano gli effetti positivi dell’estratto di foglie di olivo sulla salute dei nostri amici a quattro zampe.

Diversi studi clinici suggeriscono che la foglia di olivo funziona per trattare l'ipertensione, l'infiammazione, le infezioni e la glicemia alta.

Inoltre, è stato dimostrato che la foglia di olivo è 4 volte più antiossidante rispetto alla vitamina C e 2 volte in più del tè verde.

Come viene data la foglia di olivo ai gatti?

La foglia di olivo viene somministrata ai gatti per via orale sotto forma di capsula o estratto liquido, con o senza cibo. Tuttavia, se il felino vomita quando assume l'estratto di foglia di ulivo a stomaco vuoto, è consigliabile somministrare dosi future insieme al cibo.

Chiedi consiglio al tuo veterinario se il tuo gatto può assumere integratori di foglia di ulivo.

L'ulivo, un'alternativa agli antibiotici per i gatti

L’estratto di foglie di olivo è un noto antibiotico naturale. Avendo proprietà antiossidanti, può ridurre l’infiammazione più rapidamente rispetto agli antibiotici.

Tutto ciò senza causare danni all'intestino dell'animale, come è il caso di questi ultimi che, oltre a uccidere i batteri cattivi responsabili dell’infezione, distruggono anche i batteri buoni fondamentali per la digestione e il sistema immunitario del gatto. Un abuso di antibiotici, inoltre, potrebbe causare obesità, diabete di tipo 1, malattie infiammatorie intestinali, allergie e asma.

Gli antibiotici, quindi, dovrebbero essere usati solo in casi di vera necessità e dietro prescrizione del veterinario. In alternativa, chiedi se puoi utilizzare l’estratto di foglie di olivo per il tuo gatto.

Il gatto e gli odori: il potere euforico dell'ulivo

Gli odori possono avere conseguenze reali sull'umore degli animali domestici: nei felini, il sistema olfattivo è da 5 a 7 volte più sviluppato di quello umano. Alcuni odori stimolano il gatto, mentre altri lo infastidiscono.

L'ulivo è uno degli odori che hanno un effetto molto benefico sui gatti. Il nostro amico felino ha infatti un rapporto molto speciale con l'olivo, il suo legno, i suoi frutti e il suo profumo. Un odore che lo invoglia a giocare, interagire, farsi gli artigli o mordicchiare.

Questo odore ha un effetto euforico sul gatto, come ad esempio l'odore dell'erba gatta. Se non sei convinto, guarda come reagisce Micio quando mangi olive o quando cucini con olio d'oliva! Inoltre, quando abbiamo difficoltà a far ingoiare una pillola al gatto, un trucco è impregnare questa pasticca con olio d'oliva: il gatto la ingoierà più facilmente!

Vuoi accontentare il tuo amico con la coda? Dagli un tiragraffi in legno di ulivo, un peluche con valeriana, un altro giochino con erba gatta, e avrai un gatto sereno e felice!

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Se hai qualsiasi dubbio o domanda contatta il tuo veterinario e soprattutto evita il fai da te!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?